Le labbra potrebbero essere secche e screpolate a causa di un clima rigido o mancanza di idratazione. Nulla di irreparabile, dato che utilizzando gli opportuni accorgimenti è possibile ripristinare il naturale film idrolipidico delle labbra.

Perché le labbra si screpolano?

Se i responsabili della secchezza delle labbra sono caldo e freddo, soprattutto al mare o in montagna, sarà bene utilizzare stick labbra che riescano a favorire la morbidezza della pelle. Inoltre non bisognerebbe cedere alla tentazione di umettarsi le labbra di continuo, dal momento che la saliva rimuove lo strato oleoso che le ricopre a mo’ di pellicola protettiva. Ricordiamo inoltre che la pelle delle labbra è più sottile, e dunque più delicata rispetto a quella di altre parti del corpo.

Come ripristinare le labbra secche?

Per rimediare alla secchezza labiale, il primo alleato è una buona idratazione dall’interno, per cui è necessario bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Inoltre stick e creme nutrono la cute ripristinandola, purché siano prive di siliconi e petrolati.

Tra i rimedi naturali più efficaci troviamo sostanze ricche di vitamine e acidi grassi polinsaturi insieme a burri (ad esempio quello di karitè), cere (come la jojoba), lanolina, aloe vera e oli vegetali (oliva, avocado, mandorle dolci).

Categorie